Aggiornamenti campagna Anti Jiggers – Aprile 2015
Dal novembre 2014 ad aprile 2015, la sede territoriale di Kilifi della Croce Rossa Keniota, attraverso il supporto dei finanziamenti di Karibuni Onlus e TotaLife Onlus, ha trattato un totale di 1039 casi (621 alunni e 418 membri della comunità) all’interno delle contee di Malindi e Kilifi Nord.
Le attività hanno avuto come obiettivo la difesa e la promozione della salute mediante il miglioramento dei servizi igienici, delle abitazioni, la formazione relativa all’uso di calzature e condivisione di case residenziali con animali, al fine di evitare il diffondersi della pulce (Jigger) responsabile della patologia Tungiasi.
La soluzione di foglie di Neem, strumento protagonista della campagna antijiggers (antipulce), è un unguento “fatto in casa” i cui ingredienti sono reperibili localmente e gratuitamente, che spalmato sui piedi, li cura dalla pulce responsabile della patologia Tungiasi. Lo stesso unguento viene anche spruzzato nelle case al fine di prevenire la radicazione della pulce stessa (Jigger).
Di seguito le attività svolte nell’ambito del suddetto programma:
- La Registrazione degli alunni e membri della comunità che sono infestate da jiggers (pulce).
- Lavanda dei piedi e delle mani con il sapone Neem, acqua pulita e garze.
- Procedura del trattamento con Olio di Neem / potassio permanganato di perossido / idrogeno.
- La registrazione del numero di casi trattati jigger (pulce) e il numero di ripetizioni del trattamento.
- La ripetizione del trattamento ameno due volte dopo il primo
- Sessioni di educazione sanitaria su base comunitaria di gestione e controllo delle jiggers (pulci)
- usando la soluzione Neem.
- Sessioni di dimostrazione su come fare e spruzzare la soluzione Neem
- Rilascio di materiali illustrativi / volantini jigger (pulce) tradotti sia in Swahili e inglese per gli alunni
- e membri della comunità.
Attualmente sono in corso sessioni di sensibilizzazione, esercitazioni al trattamento, trattamento dei casi di emergenza in scuole e villaggi delle seguenti aree: Basi primary, Talea primary, Mkondoni village, Furunzi, Muyeye, Kijiwetanga pri, Kiwandani pri, Gahaleni pri, Kagombani village, Shingilla village,Mkomani primary, Makonde primary, Midodoni primary, Kimbule primary, Masemo primary, Kadzununi primary, Mabathani primary, Lwandani primary, Vipingo village and Chiferi pri/village.
Le stesse attività sono pianificate per le seguenti scuole e villaggi dell’area di Malindi, di seguito il dettaglio: – Scuole obiettivo: Takaye Pri, Kijiwetanga Pri, Kamica, Kwa William Kalongwe, Sorotoni, Upendo Baptist, Kataleo Pri, Mkunguni Pri, Airport Pri, Gahaleni Pri, St. Paul Academy, Bakita Pri, Karima Pri
– Villaggi obiettivo: Sokomoko A & B, Kijiwetanga (II), Kijiwetanga (III), Takaye (A&B), Mwanashungi, Gahaleni A, Gahaleni B, Mkunguni, Kajajeni, Barabarani A & B, Mayungu, Msoloni A, Msoloni B.
Per approfondimenti potete scaricare i documenti ufficiali di seguito riportati:
