Clinica Mobile (Mobile Clinic)


Il tuo sostegno

COME DONARE

Altri Progetti

Svolta epocale per l’assistenza medica Kenya.

Grazie a Totalife la Croce Rossa del Kenya dal 14 febbraio 2018 ha la sua prima clinica mobile.

Realizzata in collaborazione con la K.R.C.S., la Croce Rossa del Kenya (sede di Malindi), la “mobile clinic” rappresenta uno strumento particolarmente efficace per fornire cure e assistenza sanitaria nel raggio di ben 400 chilometri.

Migliaia di persone di interi villaggi, impossibilitate a raggiungere gli ospedali di Malindi e Nairobi, posso beneficiare di cure mediche domiciliari.

L’idea della mobile clinic, nata nel 2017 durante un incontro con i responsabili della Kenyan Red Cross, ha iniziato a prendere forma soprattutto dopo aver visto all’opera la K.R.C.S. e i suoi volontari durante la “Anti Jigger Campaign”, la campagna legata alla cura della Tungiasi iniziata nel 2015 in collaborazione con l’associazione Karibuni Onlus.

Il progetto della clinica mobile è stato presentato ufficialmente il 6 gennaio 2018 a Malindi  ed è  stato reso possibile solo grazie al sostegno di Totalife, con una donazione di ben 70.000 euro. Un risultato storico per tempistica e valenza dell’operazione. È un dato di fatto che la maggior parte dei decessi o del peggioramento delle condizioni di salute della popolazione del Kenya è dovuta all’impossibilità di raggiungere i presidi ospedalieri.

Ma l’impegno di Totalife non si è fermato qui. L’Associazione, durante questi anni, si è impegnata nel continuo aggiornamento della mobile clinic e ristrutturazione, la prima nel 2020, la seconda nel marzo 2023.

“La realizzazione della mobile clinic è stato un grande risultato per noi. In Kenya è fondamentale portare soccorso e aiuto nelle zone più lontane dai centri abitati – dichiara Roberto Godas, presidente dell’associazione -. Grazie all’affidabilità e all’appoggio della Croce Rossa del Kenya e alla solidarietà dei nostri soci e di tutti coloro che hanno collaborato alle nostre raccolte fondi siamo finalmente riusciti a dar vita alla clinica mobile motivo di orgoglio in quanto la prima realizzata in tutto il Kenya”.

Protocollo D’Intesa

L’8 marzo 2016 a Nairobi TotaLife ha firmato il protocollo con il presidente della Croce Rossa del Kenya per la donazione della clinica mobile. Roberto Godas, presidente TotaLife Onlus e il dott. Abbas Gullet, presidente della Kenya Red Cross Society

Inaugurazione e Consegna della Clinica Mobile

L’8 marzo 2018 è stata inaugurata la Clinica Mobile , alla presenza del Ministro della sanità della Contea di Kilifi Dr.ssa Anisa, presso Kenya Red Cross a Malindi.

Clinica Mobile 2018: intervento alluvioni costa del Kenya

Nel 2018 si sono verificate due gravissime alluvioni sulla costa del Kenya. Sono straripati i fiumi Tana e Galani-Sabaki provocando danni ingentissimi., con più di 250.000 persone sfollate senza un tetto e prive di ogni genere di prima necessità. L’allerta sanitaria è  stata elevatissima a causa della totale mancanza di acqua potabile ed è proseguita per due mesi. La Clinica Mobile di Totalife con a bordo medici e materiale di primo soccorso ha operato senza sosta nell’area del Tana Delta.

Clinica Mobile: 2019 prima ristrutturazione

Dopo un solo anno di interventi, la Clinica Mobile ha dovuto subire la sua prima ristrutturazione. In quattro mesi dalle due alluvioni avvenute del 2018 sulla costa del Kenya, sono saliti sulla clinica mobile circa 20 mila persone, per sottoporsi a diagnosi e cure.  I medici hanno operato per mesi senza sosta nella zona del Tan Delta.

Seconda ristrutturazione Clinica Mobile: marzo 2023

A marzo del 2023 sono iniziati i lavori per la seconda ristrutturazione della clinica mobile in Kenya. La Clinica Mobile è stata impegnata nei primi mesi del 2023 in una campagna di cura, gestita dalla KRC, nell’entroterra a circa 200 chilometri dalla città di Malindi. L’usura testimonia il costante e intenso utilizzo.