Resoconto spedizione 14 – 22 febbraio 2015 – Visite alle fattorie
La settimana trascorsa in Kenya nella seconda metà di febbraio ha visto rispettati tutti gli impegni e gli incontri programmati e ha registrato ottime conferme, interessanti novità e materia su cui lavorare nei prossimi mesi.
Visite alle fattorie: su suggerimento ed invito del presidente di Karibuni onlus, Gianfranco Ranieri, che ringraziamo, TotaLife, anche per valutare nuovi possibili progetti da realizzare, giovedì 19/02 si è recata nell’area del villaggio di Langobaya, per visitare le fattorie realizzate da Karibuni. La realizzazione di queste fattorie, al momento quattro strutture con superfici tra i cinquanta e centomila metri quadrati, entro cui viene praticata l’agricoltura e l’allevamento, rappresenta un altro esempio di progettualità, già praticato in molte realtà del volontariato in Africa, che consente di venire incontro e fare fronte ad una serie di bisogni primari. Gli obiettivi che si possono centrare con la realizzazione di una fattoria sono sinteticamente i seguenti:
1) fornire opportunità di lavoro assumendo persone del posto e quindi sostanzialmente creando una fonte di reddito,
2) attraverso il lavoro insegnare agli addetti i principi base dell’ agricoltura: la stragrande maggioranza delle persone che vivono in zone rurali in Africa è assolutamente priva delle più elementari nozioni sull’agricoltura ( rotazione, irrigazione, concimazione etc.);
3) attraverso la vendita della produzione rendere, con il tempo, la fattoria autosufficiente e, con l’eventuale utile residuo, generare investimenti all’interno della struttura;
4) donare il surplus prodotto agli asili e alle scuole primarie affinché venga fornito un pasto ai piccoli studenti e contemporaneamente, previ accordi con le strutture scolastiche, far conoscere ai giovani i primi rudimenti dell’agricoltura.
Il progetto illustrato è stato pienamente realizzato da Karibuni nelle fattorie Flora Shamba, T.E.I.V. e Maji, quest’ultima realizzata su un suolo di proprietà della Maji Langobaya Primary School, che ha ben compreso l’importanza della conoscenza di strumenti, come l’agricoltura, utili a garantire una maggiore sicurezza alimentare e a migliorare enormemente la qualità della vita. Quello della realizzazione di una fattoria, fatte le opportune verifiche e valutazioni, potrà sicuramente essere uno dei prossimi progetti che TotaLife porterà avanti.