Educare alla Vita – Life Skill Education Project


Il tuo sostegno

COME DONARE

Altri Progetti

Life Skills

Titolo di Progetto: Educare alla Vita – Life Skill Education Project

Durata di Progetto: Marzo 2018 – Febbraio 2017

Beneficiari: 3 scuole pubbliche (Watamu Primary, St. Andrews Primary, Maji Langobaya Primary).

Beneficiari diretti:  1,200 circa studenti (classi 4, 5 , 6 e 7 delle 3 primarie)

C’è la trasmissione della conoscenza delle 10 life skills al centro del progetto messo in campo da Totalife in Kenya tra il 2017 e il 2018.

Consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress, empatia, relazioni efficaci, comunicazione efficace, pensiero critico, pensiero creativo, saper risolvere problemi, prendere decisioni, questi i tempi del progetto “Life Skills Education Project”. Strumenti necessari, per contribuire ad uno sviluppo sano e completo di bambini, ragazzi e adulti e validi per combattere l’abbandono scolastico, dovuto a una forte dipendenza delle famiglie nei confronti dei giovani. Il Life Skill Education Project ha raggiunto i due traguardi che si era prefissato. Il primo era quello di migliorare il benessere e la salute dei bambini e degli adolescent,i tramite l’apprendimento di abilità e competenze utili per affrontare varie situazioni. Il secondo è quello di prevenire
comportamenti a rischio (es. malattie trasmesse sessualmente, uso di droghe e alcool, cattiva
alimentazione).

L’insegnamento di Life Skill è stato effettuato da 4 Peer Educator. I quattro ragazzi di età compresa tra i 16 e i 22 anni sono stati formati durante 15 giorni di training da medici e psicologi per essere in grado di interagire e di formare gli studenti della scuola primaria di Watamu. La loro giovane età ha favorito il modo di relazionarsi con i bambini, eliminando ogni barriera psicologia ed emotiva.

 

La seconda parte del progetto ha previsto la realizzazione di campi d’intrattenimento all’interno  del comprensorio scolastico della scuola primaria di Watamu durante i mesi di chiusura della scuola.  É  stato fondamentale offrire un luogo e attività sia di svago che formative ai bambini di Watamu, affinché potessero avere stimoli formativi ed esempi di vita da seguire.

 

Al termine del progetto, attraverso la somministrazione di questionari, si è tracciata la percentuale
di miglioramento:

  • Media di miglioramento per le classi 4 e 5 è stata del 21.2%
  • Media di miglioramento per le classi 6 e 7 é stata del 41.6%.