Chi Siamo

La storia della nostra associazione

TotaLife: “ Total Life” che significa “Vita Totale/Vita Vissuta A Pieno”. Ma dalla La crasi tra le due parole si genera una nuova parola che suona come TotaLife, “La vita di Antonia”.

 

Totalife nasce nel nome di Antonia e sotto il segno dell’amore per la vita, di una vita vissuta a pieno e condivisa con chi è meno fortunato. Antonia amava la vita, amava i bambini e la sua vita è stata guidata sempre dalla generosità e dall’amore verso gli altri in ogni cosa che faceva.

 

E Totalife nasce nel 2012 guardando all’Africa, per una scelta di continuità di un progetto iniziato da Antonia durante un suo viaggio in Kenya, ma in 10 anni è diventata anche altro, tanto altro.

 

L’Associazione ha percorso tappe importanti in Kenya, dove ha portato aiuto concreto in ambito medico-
sanitario.

 

Il più grande traguardo è stato, senza dubbio, l’affidamento della Clinica Mobile alla Croce Rossa del Kenya, con tantissimi interventi di cura e assistenza tra i villaggi e le città della contea di Kilifi. Ma non solo.

 

Totalife, tra l’altro, ha portato a compimento 3 campagne di cura e prevenzione della tungiasi, fornendo farmaci e donando scarpe ai bimbi affetti da questa patologia ed ha organizzato e gestito un corso di formazione in ecografia per infermieri non laureati, in considerazione della scarsissima presenza di medici negli ospedali.

 

E dal 2020, anno in cui il mondo è caduto sotto i colpi della pandemia, Totalife ha rivolto lo sguardo anche in Italia, intervenendo prima sull’emergenza sanitaria, provvedendo all’acquisto e donazione di dotazioni paramediche e, poi, intervenendo sull’impoverimento di famiglie con al distribuzione di pacchi alimentari, un’attività iniziata allora e mai più sospesa.

 

Totalife oggi è l’Associazione “dei due mondi”, tra Africa e Italia, dove è impegnata in ambito medico-sanitario e alimentare. Ma nuovi progetti in campo idrico, andranno a breve ad incrementare le attività dell’Associazione.

 

Totalife annovera ad oggi 104 associati, con una marcata presenza di medici, farmacisti e studenti universitari, residenti in diverse regioni italiane e soprattutto in Campania.

Soci, fondatori e consiglio direttivo

Documenti e bilancio

Vuoi sostenere i nostri progetti?

L’ampia varietà di progetti ed iniziative portati avanti da TotaLife offre la possibilità a tutti di contribuire alla loro realizzazione e di condividerne la gestione.