I commercialisti irpini per TotaLife

L’Ordine dei professionisti irpino ha deliberato, pochi giorni fa, il sostegno per tutto il 2018 all’Associazione avellinese “Totalife”. Oggi pomeriggio, mercoledì 5 aprile, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della partnership. Ad intervenire e a spiegare i dettagli del progetto sono stati Francesco Tedesco, presidente dell’Ordine dei Commercialisti della provincia di Avellino e Roberto Godas, presidente dell’Associazione Totalife.

Totalife è un’Associazione di volontariato costituita in Avellino che, sin dall’anno della sua nascita, nel 2012, opera in Kenya. Il significato etimologico deriva dall’inglese“Total Life” che significa “Vita Totale/Vita Vissuta A Pieno”. L’obiettivo della Onlus è quello di condividere la vita con chi è meno fortunato dando loro un contributo alla risoluzione delle problematiche igieniche e medico sanitarie che da sempre attanagliano i paesi del terzo mondo con particolare attenzione verso la maternità e l’infanzia.
Il progetto adottato dall’Ordine dei Commercialisti consiste nel sostegno per la raccolta fondi per l’allestimento di una “mobile clinic” (ospedale mobile), strumento particolarmente efficace per fornire cure e assistenza medica alle persone che vivono nei villaggi lontani dai centri come Malindi e Nairobi, totalmente privi di qualsiasi assistenza e ad altissimo rischio mortalità. Il progetto solidale portato innanzi consentirà l’allestimento interno, con l’acquisto delle attrezzature e la formazione al personale medico africano per il corretto utilizzo da affidare alla K.R.C.S. (Croce Rossa del Kenya) sede di Malindi. Totalife ha da poco portato a termine l’ambizioso progetto di donazione alla Croce Rossa del Kenya della prima clinica mobile nella sua storia.
“Da tempo il nostro Consiglio è attivo nel promuovere il ruolo sociale della nostra professione, proponendosi da sempre alle amministrazioni pubbliche ed impegnandosi, gratuitamente in attività di grande interesse pubblico quali ad esempio l’Alternanza scuola – lavoro. Sono inoltre in cantiere diversi progetti per il sociale ed a beneficio della collettività- sottolinea il presidente Fracesco Tedesco-. Oggi siamo al fianco di Totalife anche perchè la “madrina morale” era un’iscritta al nostro Ordine. Una persona di grande valore che purtroppo è venuta a mancare prematuramente, quand’era ancora una ragazza, e che avrebbe contribuito certamente a dare maggior lustro, con i suoi valori e con la sua sensibilità, alla nostra categoria ed al nostro ordine. Per tali motivi il nostro Ordine si sta impegnando nel realizzare, nel corso di tutto il 2018 una serie di iniziative finalizzate alla raccolta di fondi per l’allestimento di una clinica mobile, la prima in tutto il Kenia realizzata da Totalife. La missione è quella di condividere la vita con chi è meno fortunato dando un contributo alla risoluzione delle problematiche igienico-sanitarie che da sempre attanagliano i paesi del terzo mondo con particolate attenzione verso la maternità e l’infanzia”.
La mobile clinic, rappresenterà uno strumento particolarmente efficace per fornire cure e assistenza medica nel raggio di ben 400 chilometri. Tale realizzazione mira alla guarigione di più di 6000 persone, per la maggior parte bambini e alla prevenzione di questa patologia: la tungiasi (infestazione causata dalla penetrazione nella cute della pulce Tunga Penetrans). Il progetto della clinica mobile, già esistente e già allestita, è stata presentata il 6 gennaio 2018 a Malindi. Grazie a Totalife la Croce Rossa del Kenya ha la sua prima clinica mobile. Una svolta epocale per l’assistenza sanitaria in Kenya, che da oggi ha un alleato in più per portare supporto e assistenza. Realizzata in collaborazione con la K.R.C.S., la Croce Rossa del Kenya (sede di Malindi), la mobile clinic , infatti, rappresenterà uno strumento particolarmente efficace per fornire cure e assistenza medica nel raggio di ben 400 chilometri.
“La clinica mobile è uno dei più importanti risultati ottenuti dalla nostra associazione- commenta Paolo Godas-. In poco più di due mesi ha percorso già circa 7.000 chilometri, portando cure mediche alle popolazioni nei villaggi lontani dai centri più attrezzati. Ora l’obiettivo è attrezzarla con apparecchiature mediche, come ecografi, e fare un passo avanti nella diagnostica. E per questo abbiamo bisogno di aiuto, come ne abbiamo avuto bisogno fino ad ora. Sappiamo di non essere soli. In quasi 5 anni di Totalife abbiamo avuto sostegni importanti, giunti da ogni parte. E il percorso da noi intrapreso, fatto di passi grandi e piccoli e di tappe, sta andando avanti. Siamo alla terza edizione del Premio Totalife, che vede coinvolte scuole medie e superiori a cui si è aggiunta, qualche giorno fa una Borsa di Studio donata dalla Luiss, che ha già dato il patrocinio associativo a Totalife. Ringraziamo l’Ordine dei Commercialisti per aver scelto Totalife e per il programma di iniziative messo in campo per la nostra associazione. Antonia, a cui Totalife è dedicata, era un’iscritta a questo ordine e questo dà ancora più valore a quanto si farà”.

(fonte: irpiniafocus.it)