Sostegno a cura della Tungiasi


Il tuo sostegno

COME DONARE

Altri Progetti

Totalife, 3 campagne per la cura della tungiasi in 10 anni.

 

Migliaia di persone curate

 

1° Campagna Novembre 2014 – Novembre 2015: 1.039 pazienti curati

2° Campagna Settembre 2016 – Settembre 2017: 3.297 pazienti curati

3° Campagna Giugno 2018 – Giugno 2019: raggiunte 12.145 persone affette da tungiasi su una popolazione totale di 163,189,000 persone.

 

1.500 paia di scarpe consegnate per la prevenzione della malattia.

 

La tungiasi è un’infestazione causata dalla penetrazione nella cute, soprattutto dei bambini, della femmina gravida della pulce Tunga Penetrans.

 

La campagna, organizzata e gestita dalla Croce Rossa Keniana, Filiale di Malindi, che da anni si sta impegnando nella lotta contro questa seria patologia, molto diffusa nelle zone rurali del Kenya, consegue risultati importanti in quella che è una vera e propria piaga del territorio africano e che attanaglia le popolazioni di quell’area con conseguenza anche gravi, se non presa in tempo.

 

Il percorso di Totalife verso la cura della tungiasi inizia nel 2015, quando nella scuola primaria “Gahaleni primary school”, situata nell’hinterland di Malindi,  si teneva una giornata di cura della campagna, gestita dai volontari della Croce Rossa del Kenya.

 

Una vera e propria “popolazione” di bambini destinataria della terapia. I bambini sono stati posti diligentemente in fila per far registrare la loro presenza sugli elenchi predisposti e per ricevere le cure previste per l’eradicazione del parassita e la guarigione dalle lesioni derivate dall’infestazione.  

1° Campagna Tungiasi

Il progetto durato 12 mesi, dal giugno 2014 al giugno 2015, si è svolto nell’area di Kiiiwetanga sub-location ed ha attraversato 13 scuole e 13 villaggi. Sono stati curati 621 bambini nelle scuole e 418 tra adulti e bambini dei 13 villaggi raggiunti. Oltre le cure ai pazienti infetti è stata sviluppato un programma igienico esauriente per le comunità destinatarie, per trasmettere abilità e conoscenze su come tenere sotto controllo questa minaccia.

2° Campagna Tungiasi

Il progetto durato 12 mesi, dal settembre 2016 al settembre 2017, si è svolto nelle zona geografica di Malindi e Magarini. La seconda campagna contro la Tungiasi ha interessato 25 scuole e otto villaggi. Sono stati curati 721 bambini nei diversi istituti scolastici 2576 tra adulti e bambini residenti nei villaggi della zona. Importante la cooperazione con il Ministero della Sanità di Kilifi per identificare le scuole e le aree beneficiarie del progetto. Molto interessante il corso su come produrre saponette, sia per essere utilizzate durante le attività su campo, sia come fonte di reddito per i volontari della sede di Malindi.

3° Campagna Tungiasi

Il progetto per la prevenzione e la cura della tungiasi è durato 12 mesi, dal giugno 2018 al giugno 2019. La terza campagna ha mirato a ridurre, entro luglio 2019, il 33% delle infezioni. Un dato che è stato ottenuto creando consapevolezza sulla prevenzione della tungiasi con l’utilizzo di prodotti locali, fornendo cura, gestioni e controlli continui delle persone infette e soprattutto consegnando 1.500 scarpe alle persone affette dalla malattia, sensibilizzandole sull’importanza dell’uso delle calzature.