VII edizione del Concorso per le scuole: “Democrazia, crisi di un’ idea regolativa”

Roberto Godas: “Un tema di attualità che stimola i ragazzi a riflettere e aprirsi verso il mondo”

“Democrazia, crisi di un’ idea regolativa”, questa è la traccia del compito che dovranno affrontare e  svolgere gli studenti per la settima edizione del concorso indetto da Totalife. Un tema di grande attualità, visto il delicato momento storico che stiamo attraversando, così come sottolinea il presidente dell’associazione, Roberto Godas: “L’idea regolativa è stata definita dal filosofo tedesco Kant, secondo cui la democrazia non è qualcosa che esiste, ma bensì qualcosa che porti dentro e ti aiuta a organizzare la vita in maniera democratica. Un argomento opportuno che fa riflettere e permette di aprire tanti scenari”.

Il concorso è giunto alla settimana edizione…

Siamo partiti nel 2015  e abbiamo saltato un anno per via del Covid. Durante la pandemia, però, siamo riusciti a farne una edizione da remoto, quest’anno, finalmente, torniamo in presenza. Il concorso è dedicato alle scuole medie superiori e inferiori della provincia di Avellino. Un’iniziativa impegnativa e atipica”.

Perché la definisce “un’iniziativa atipica”?

Atipica perché, rispetto agli altri concorsi, anche i docenti devono seguire delle lezioni tenute da sette docenti universitari. I professori partecipando a questo corso entrano automaticamente in un percorso ministeriale, in quanto il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e da noi certificato per i crediti formativi per insegnanti”. 

Dopo il corso dedicato ai docenti, come si procede?

I docenti affrontano le tematiche trattate nelle lezioni, organizzando dei laboratori. Viene bandita, poi,  la borsa di studio per gli studenti che hanno partecipato al corso, i quali possono accedere a una piattaforma e- learning che abbiamo realizzato, in cui si può trovare tutto il materiale didattico, videolezione, dispense, per il concorso”.

Quando termina il concorso 2022/2023?

L’ultima lezione si terrà a gennaio. Poi gli studenti affronteranno la traccia del tema. Il concorso terminerà tra il mese di aprile e il mese di maggio, per poi decretare e premiare i  vincitori”.

Quali sono i premi in palio per questa edizione?

Gli scorsi anni oltre i premi in denaro, era prevista anche una borsa di studio presso la  Luiss. Un soggiorno di una settimana presso l’ateneo romano, nel corso del quale venivano illustrati i vari percorsi universitari. Quest’anno non è stato possibile, per motivi di riorganizzazione interna alla Luiss, ma siamo già al lavoro per riprendere la collaborazione, in vista dell’ottava edizione del concorso. Sono previsti anche dei premi in denaro: 3000, 2000 e 1000 euro per gli studenti delle scuole superiori e 500, 300 e 200 euro per gli studenti delle scuole medie. Ovviamente, c’è l’impegno dei genitori degli alunni di impiegare i soldi del premio per la formazione scolastica, come viaggi studio, libri e tutto ciò che occorre per affrontare al meglio il mondo dell’università e del lavoro”.